Gli asset mobiliari sono risorse finanziarie che includono beni fisici o finanziari che possono essere facilmente scambiati o convertiti in denaro. Questi beni possono includere azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento (OICR), gestioni patrimoniali personalizzate, polizze vita, strumenti derivati, certificati, valute e materie prime. A differenza degli asset immobiliari, che comprendono proprietà fisiche come case e terreni, gli asset mobiliari sono più liquidi e possono essere facilmente trasferiti e negoziati sul mercato.
Gli investitori scelgono di investire in asset mobiliari per diversi motivi, tra cui la possibilità di ottenere un rendimento elevato e la flessibilità nell’adattarsi alle condizioni di mercato mutevoli. Inoltre, la diversificazione degli investimenti in asset mobiliari può ridurre il rischio complessivo del portafoglio di investimento.
Gli asset mobiliari sono soggetti a fluttuazioni del mercato, e gli investitori devono quindi essere pronti ad affrontare periodi di volatilità. Tuttavia, la scelta di un portafoglio di asset mobiliari ben diversificato può aiutare a mitigare/attenuare il rischio e a generare una stabilità di rendimento a lungo termine, il tutto rispecchiando i criteri ESG.