I TASSI DI SUPERMARIO - Best Finance
372
post-template-default,single,single-post,postid-372,single-format-standard,bridge-core-3.0.7,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

I TASSI DI SUPERMARIO

I tassi di supermario - Blog Best Finance

I TASSI DI SUPERMARIO

La condizione migliore per seguire gli eventi della BCE è “stare alla finestra”.
I mercati azionari arrivano da condizioni di ipercomprato consistenti ed è necessario attendere, in merito ai tassi, le ben più importanti decisioni della FED.
In Europa il movimento dei mercati ieri è stato frenetico, mentre in USA l’impatto degli annunci della BCE è stato più limitato mostrando ancora una volta come gli operatori preferiscano concentrare i capitali su questo mercato ritenuto più stabile e sicuro.
Cercando di dare una mano agli istituti di credito europei Draghi sta tentando di annullare l’effetto dei tassi negativi sui depositi bancari permettendo a chi presta denaro attraverso LTRO di compensare i tassi negativi sui depositi bancari con i tassi negativi sui prestiti.
Ora i depositi presso BCE sono a -0,40%.
Porre in essere l’acquisto di corporate bond, ora permesso, è problematico e dovrà essere implementato per evitare rischi di disparità sistemica tra impresa e impresa.
Dopo gli straordinari interventi di Draghi, l’attenzione si sposta perciò sulle prossime decisioni della FED che, in considerazione dei dati sull’occupazione USA, sempre più buoni, potrebbero essere quelle di confermare la politica di rialzo dei tassi iniziata il 16 dicembre 2015.
Su questo c’è ancora incertezza in quanto i redditi negli Stati Uniti non crescono in maniera significativa, anche se si sta già manifestando qualche pressione inflazionistica.
Ecco il grafico che mostra un sondaggio degli economisti sulle aspettative di rialzo dei tassi.
80% di consensi per un rialzo a giugno

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.