SPREAD: - Best Finance
377
post-template-default,single,single-post,postid-377,single-format-standard,bridge-core-3.0.7,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

SPREAD:

Spread - Blog Best Finance

SPREAD:

Tutti ne parlano ma…….. pochi sanno esattamente cosa è e soprattutto come si calcola.

Spread significa “differenza” e comunemente oggi si definisce ” Spread” il differenziale di rendimento tra il Bund Tedesco e il BTP italiano ma …….non è tutto quì!

La “differenza” è calcolata paragonando il rendimento a scadenza per esempio tra due titoli di stato, ovviamente con la stessa durata ( es: Bund decennali con Btp decennali).

A questo proposito Il SOLE 24 Ore, pubblica sulla pagina “Mercati Obbligazionari” una tabella intitolata “La forbice dei tassi” dove si evidenziano i rendimenti e le “differenze” di rendimento “spread” di titoli di stato europei e mondiali a 2 e a 10 anni rispetto al Benchmark che in questo caso è il Bund tedesco a 2 e 10 anni.

Lo “spread” si calcola in B.P. (Basis Point), una unità è pari a 1/100th di 1% che si utilizza per indicare il cambiamento di rendimento (più o meno) di uno strumento finanziario.

Quanto più alto è lo “spread” di un determinato titolo rispetto al suo bencmark, tanto piu alto è il rischio che l’ emittente il titolo non paghi le cedole e non rimborsi il debito.

Bisogna tener conto che quando si calcola lo “spread” lo si fà con riferimento ad un Benchmark ,che, nel caso del Bund non è freerisk e quindi lo spread è un differenziale tra maggiori e minori rischi che nel tempo si continuano a modificare.
Non è invece, come spesso si considera, una “differenza” rispetto all’ investimento privo di rischio.
Esiste anche uno “spread” negativo, quando il Bechmark è più rischioso rispetto al titolo che si utilizza per il confronto.
E’ il caso del Bund (Benchmark) sul Treasury Bills Usa.

Ci sono anche altri tipi di spread come quelli relativi ai tassi applicati ai mutui o quelli indicanti il differenziale che si paga in più per il vincolo di durata di obbligazioni indicizzate (es: Cct) ma oggi non sono d’attualità.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.